Dall’analisi del suo nome (da gala=latte e ago=apporto) si capisce chiaramente quale è una delle azioni della Galega, migliorare la produzione di latte da parte delle ghiandole mammarie. A questo scopo viene inserita spessissimo nelle ricette di tisane destinate alle neo mamme.

L’azione che invece viene più sottovalutata è quella di ipoglicemizzante. La galega, infatti, contiene un principio attivo noto con il nome di galegina, che agisce con la stessa modalità dei derivati guanidinici sintetici di cui la metformina fa parte.

Il meccanismo d’azione prevede la riduzione della sintesi ex-novo di glucosio a livello epatico e un rallentamento dell’assorbimento intestinale di tale zucchero.

Molto probabilmente l’azione ipoglicemizzante della Galega è potenziata anche dalla presenza dei sali di Cromo, che pare migliorare l’assorbimento del glucosio a livello cellulare migliorando l’efficacia dell’insulina.

La Galega, essendo  maggiormente tollerata, sembra proprio un’ottimo rimedio da sostituire in alcuni casi alla metformina, proprio quando quest’ultima da effetti collaterali fastidiosi, come nausea, diarrea e dolori addominali.

Ovviamente qualsiasi decisione in tal senso deve essere presa sotto il controllo medico.

I consigli dispensati dall’utenza di questo blog, non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico/prescrittivo/diagnostico.  Non intendono in alcun modo sostituirsi a prescrizioni mediche. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.

×